

Addetti CFP
Meglio passare ai fatti che passare la vita a scuola? Due anni, tanta pratica, pochi libri: la formazione CFP ti permette di diventare un professionista ricercato della tecnica della costruzione nei settori riscaldamento, ventilazione, impianti sanitari o lattoneria.
Formazione
2 anni di formazione di base in azienda con 1 giorno di scuola professionale a settimana
Requisito
Scuola dell’obbligo completata
Contenuti didattici
- Progettazione, installazione, montaggio e messa in funzione di impianti
- Produzione e preparazione di componenti
Salario
Di solito tra 700.– (primo anno) e 900.– franchi (secondo anno)
Titolo finale
Certificato federale di formazione pratica
- Addetto/a agli impianti di riscaldamento CFP
- Addetto/a agli impianti di ventilazione CFP
- Addetto/a agli impianti sanitari CFP
- Addetto/a ai lavori di lattoneria CFP
Trova un apprendistato o un tirocinio di prova.
Addetto/a agli impianti di riscaldamento CFP
Addetto/a agli impianti di ventilazione CFP
Addetto/a agli impianti sanitari CFP
Addetto/a ai lavori di lattoneria CFP
Ti piace metterti alla prova, hai un grande talento manuale, hai dimestichezza con la tecnologia e lavori in autonomia? Ti diamo il benvenuto nell’apprendistato come tecnico della costruzione CFP! Qui puoi dimostrare in due anni di cosa sei capace.
La formazione CFP è la scelta giusta per te se preferisci lavorare con le mani anziché passare le ore sui libri di scuola. A differenza dell’apprendistato AFC, che dura tre o quattro anni e include più contenuti scolastici, la formazione CFP è fortemente incentrata sulle attività pratiche. Ti piacerebbe montare impianti di riscaldamento, installare sistemi di ventilazione, realizzare impianti sanitari o lavorare con il metallo? Anche nella formazione CFP puoi scegliere fra tutte le opzioni. A tua disposizione ci sono quattro professioni della tecnica della costruzione:
- Addetto/a agli impianti di riscaldamento CFP
- Addetto/a agli impianti di ventilazione CFP
- Addetto/a agli impianti sanitari CFP
- Addetto/a ai lavori di lattoneria CFP
Lavori insieme ai tuoi colleghi in cantiere e in officina, in un’azienda che si occupa di riscaldamento, ventilazione, impianti sanitari o lavori di lattoneria. E la cosa migliore è che, se dopo i due anni capisci di aver preso la strada giusta, puoi fare un salto di qualità e proseguire direttamente con l’apprendistato AFC breve nello stesso indirizzo professionale.

Formazione
La formazione si svolge in un’impresa che opera nella tecnica della costruzione, con l’aggiunta dei corsi interaziendali e di un giorno a settimana di scuola professionale. La formazione è suddivisa in competenze operative. In altre parole, affrontando situazioni di lavoro realistiche impari a svolgere in autonomia i compiti che incontrerai poi sul lavoro. Le competenze professionali, metodologiche, sociali e personali vengono collegate tra loro e trasmesse insieme.

Tecnica della costruzione, mi piace: progettazione, lavoro artigianale e high-tech
Varietà
Mestieri con un futuro
Prospettive
Realizzazione personale
Sostenibilità



