Tecnica della costruzione: un settore che funziona

Tecnica della costruzione, mi piace: progettazione, lavoro artigianale e high-tech

Varietà

Non c’è un giorno uguale all’altro! Nella tecnica della costruzione progetti, costruisci, monti e ripari – a volte in una casa unifamiliare, a volte allo stadio del ghiaccio. Lavori in ufficio, in officina ma anche direttamente in cantiere. A volte in autonomia, a volte in squadra. Noia e lavori ripetitivi? Non da noi! Ti mantieni in attività sia fisicamente che mentalmente, lavori con tecnologie moderne e affronti sfide sempre nuove. Non importa se progetti con il software CAD o sei in cantiere con la livella: il tuo lavoro quotidiano è sempre stimolante!

Mestieri con futuro

Ti interessa un futuro sicuro? I portafogli ordini sono pieni e le tue competenze saranno richieste anche domani. Intelligenza artificiale, robot e automazione? Magari ti aiutano in quello che fai, ma non preoccuparti: il tuo lavoro non può essere semplicemente sostituito da una macchina o trasferito all’estero. Chi lavora nel settore della tecnica della costruzione svolge un mestiere estremamente solido e a prova di crisi. Dalle nuove costruzioni alle riattazioni, gli edifici richiedono sempre della tecnologia e servono professionisti come te che si occupino di progettazione, installazione e manutenzione. La tua formazione non è un apprendistato qualsiasi: ti offre le migliori prospettive di ottenere un posto di lavoro garantito nel tempo.

Prospettive

Carriera al capolinea? Non per te! Grazie all’esperienza pratica e ai perfezionamenti puoi avanzare rapidamente. Nella tecnica della costruzione ci sono tante possibilità di crescita, dal responsabile di cantiere alla capo montatrice, passando per la qualifica di maestro della tua professione. La tua carriera è nelle tue mani. Hai voglia di fare un passo in più? Chi lo desidera può assumere responsabilità dirigenziale già da giovane o addirittura diventare imprenditore in proprio. Oppure naturalmente imprenditrice in proprio.

Realizzazione personale

Altri si limitano alle belle parole, ma tu passi ai fatti: giorno dopo giorno realizzi soluzioni sostenibili che si toccano con mano! Nelle nuove costruzioni o nelle riattazioni dai spazio alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica. Il tuo lavoro è vera e propria protezione del clima e dell’ambiente!

Sostenibilità

Senza tecnica della costruzione? Impossibile! Sei tu che garantisci l’acqua pulita, una buona qualità dell’aria, un calore confortevole in inverno e un fresco gradevole in estate. Isolamenti, impianti solari, pompe di calore, sistemi di ventilazione controllata: grazie a te, gli edifici consumano meno energia o addirittura ne producono. Così il mondo diventa un po’ più sostenibile.

Trova un apprendistato o un tirocinio di prova.

Cerco

Tecnica della costruzione: un settore che funziona