

Costruttori di impianti di ventilazione
Vuoi sapere in che modo l’aria fresca attraversa le pareti? Come costruttore di impianti di ventilazione fai respirare le case.
Formazione
3 anni di formazione di base in azienda con 1 giorno di scuola professionale a settimana
Requisito
Scuola dell’obbligo completata
Maturità professionale
Opzionale: maturità professionale durante o dopo la formazione professionale di base
Contenuti didattici
- Pianificazione dei lavori in officina e sul cantiere
- Preparazione della produzione di sistemi di condotte dell’aria, rubinetteria e componenti (indirizzo produzione)
- Sviluppo e fabbricazione di sistemi di condotte dell’aria, rubinetteria e componenti (indirizzo produzione)
- Installazione e ultimazione di impianti di ventilazione (indirizzo montaggio)
- Smantellamento degli impianti (indirizzo montaggio)
Salario
Di norma tra 850.– e 1400.– franchi, a seconda dell’anno di formazione
Titolo finale
Attestato federale di capacità (AFC):
- Costruttore/trice di impianti di ventilazione AFC
Trova un apprendistato o un tirocinio di prova.
Costruttore/trice di impianti di ventilazione
Senza i costruttori di impianti di ventilazione, non c’è ufficio o discoteca che possa funzionare. Insieme ai tuoi colleghi garantisci aria fresca, una temperatura interna equilibrata e un’umidità regolata. Realizzi personalmente gli impianti di ventilazione e di climatizzazione in officina oppure li monti in cantiere. Per farlo usi una gran quantità di attrezzi per saldare, avvitare e rivettare.
A seconda dell’indirizzo professionale, nella tua formazione di base ti occupi della produzione o del montaggio degli impianti. Nell’indirizzo professionale produzione lavori soprattutto negli stabilimenti di produzione. Sulla base dei piani realizzi sezioni di sistemi di condotte dell’aria, rubinetterie e altri componenti. Per farlo tagli le lamiere, le pieghi, le aggraffi e le colleghi mediante saldatura, avvitatura o rivettatura.
In cantiere, i componenti vengono montati da una squadra di addetti per formare un impianto. Questo lavoro è svolto da costruttori di impianti di ventilazione dell’indirizzo professionale montaggio. Fissi nella muratura i canali di ventilazione assemblati e, dove necessario, li avvolgi con il materiale isolante. In più installi i motori, i ventilatori e i filtri nonché i dispositivi di comando e regolazione. Una volta conclusi i lavori di montaggio, avvii l’impianto e controlli che sia tutto configurato correttamente. I professionisti dell’indirizzo professionale montaggio sono responsabili anche di manutenzione, riparazione e smantellamento degli impianti di ventilazione.

Formazione
La formazione si svolge in una ditta che si occupa di tecnica della ventilazione e della climatizzazione, con l’aggiunta dei corsi interaziendali e di un giorno a settimana di scuola professionale. La formazione è suddivisa in competenze operative. In altre parole, affrontando situazioni di lavoro realistiche impari a svolgere in autonomia i compiti che incontrerai poi sul lavoro. Le competenze professionali, metodologiche, sociali e personali vengono collegate tra loro e trasmesse insieme.

Tecnica della costruzione, mi piace: progettazione, lavoro artigianale e high-tech
Varietà
Mestieri con un futuro
Prospettive
Realizzazione personale
Sostenibilità



