

Progettisti nella tecnica della costruzione
Informatica, matematica/geometria e capacità di rappresentazione spaziale: sono i tuoi punti di forza? Come progettista nella tecnica della costruzione puoi scegliere fra tre rami professionali: riscaldamento, ventilazione e impianti sanitari.
Formazione
4 anni di formazione di base in azienda con 1 giorno di scuola professionale a settimana
Requisito
Scuola dell’obbligo completata
Maturità professionale
Opzionale: maturità professionale durante o dopo la formazione professionale di base
Contenuti didattici
- Progettazione di impianti di tecnica della costruzione
- Modellazione e visualizzazione di impianti di tecnica della costruzione
- Progettazione di impianti sanitari, di riscaldamento e raffrescamento ovvero di ventilazione e climatizzazione
Salario
Di norma tra 850.– e 1600.– franchi, a seconda dell’anno di formazione
Titolo finale
Attestato federale di capacità (AFC):
- Progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento AFC
- Progettista nella tecnica della costruzione ventilazione AFC
- Progettista nella tecnica della costruzione impianti sanitari AFC
Trova un apprendistato o un tirocinio di prova.
Progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento
Progettista nella tecnica della costruzione ventilazione
Progettista nella tecnica della costruzione impianti sanitari
Come progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento, ventilazione o impianti sanitari sei la mente tra gli artigiani. Per prima cosa calcoli e disegni al computer i piani per il montaggio. Successivamente, in officina o in cantiere ti coordini con gli addetti al montaggio, la committenza, gli architetti e/o gli ingegneri e fai in modo che tutto funzioni alla perfezione, letteralmente secondo i piani: avanzamento dei lavori, tempistiche, budget e molto altro.
Per nuove costruzioni e ristrutturazioni verifichi nei minimi dettagli come possono essere progettati i vari impianti. Dopodiché passi all’elaborazione dettagliata. Qui esegui i calcoli necessari e disegni i piani per il montaggio degli impianti. Questi piani cambiano a seconda dell’indirizzo professionale:
- Come progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento ti occupi di impianti di riscaldamento e raffrescamento.
- Come progettista nella tecnica della costruzione ventilazione ti concentri sugli impianti di ventilazione e climatizzazione.
- Come progettista nella tecnica della costruzione impianti sanitari lavori principalmente sugli impianti idrici (acqua sanitaria e di scarico) negli edifici.

Formazione
Un grossa fetta di questa attività si svolge al computer, perché i piani vengono creati con Computer Aided Design (CAD) e le parti dell’impianto sono configurate con l’aiuto del software. Sempre più spesso viene utilizzato anche il metodo di lavoro detto BIM (Building Information Modeling), in cui i processi vengono visualizzati e modellati in modo completamente digitale per tutte le figure coinvolte nei lavori. Senza dimenticare che nelle tue progettazioni includi tecnologie sostenibili e innovative per costruire un futuro vivibile!
Il tuo percorso si compone di una formazione pratica in una ditta esecutrice di impianti sanitari, di riscaldamento o di ventilazione oppure in uno studio di ingegneria per la tecnica della costruzione. Si aggiungono poi i corsi interaziendali e 1–2 giorni a settimana di scuola professionale. Inoltre, nel corso della formazione trascorri un periodo d’impiego in un cantiere per capire come si svolgono effettivamente i processi.
Ti piacciono i numeri, la tecnologia e la precisione? Allora questa è la professione che fa per te!

Tecnica della costruzione, mi piace: progettazione, lavoro artigianale e high-tech
Varietà
Mestieri con un futuro
Prospettive
Realizzazione personale
Sostenibilità



